I Monumenti

Chiesa di San Cono (Piazza Spirito Santo)

La chiesa nacque come cappella privata annessa al palazzo Trigona e fu elevata a parrocchia nel 1785 ed intitolata allo Spirito Santo. Per i sanconesi è la chiesa di San Cono, dato che in essa è custodita la più antica effige del santo Patrono: una statua lignea realizzata nel 1788 per volontà del marchese, Luigi Maria Trigona, dallo scultore Gaspare Giudice. La Chiesa è in stile barocco-dialettale con pianta ad un'unica navata e l'altare in fondo, ai cui due lati inferiori è scolpito lo stemma della casa Trigona, l'aquila. Sul fondo vi è un quadro di autore ignoto che rappresenta la Deposizione, mentre sul soffitto sono rappresentati degli episodi della vita di San Cono.


Palazzo Trigona

Questo edificio, annesso alla Chiesa dello Spirito Santo, fu costruito dai Trigona al centro del feudo, e ad esso erano annesse le abitazioni dei fattori e del procuratore. Oggi il Palazzo Trigona è diviso tra diversi privati cittadini e vi sono state apportate profonde modifiche.


Chiesa Matrice

È la Chiesa principale, situata in piazza Umberto I. Essa possiede un'unica ampia navata, ed è di stile misto, con accenni dorici, corinzi, bizantini e greco-romani. Il progetto fu dell'architetto Giovanni Lo Piano da Caltanissetta, e la costruzione, iniziata nel 1838, fu più volte interrotta e ripresa, per essere conclusa solo nel 1868, grazie soprattutto al contributo spontaneo di molti sanconesi; nel 1872 fu poi presentato un progetto di campanile, ed il completamento definitivo risale al 1904. L'altare centrale è in marmo e fu costruito prima del 1868; vi è poi un secondo altare in marmo in stile basilicale risalente al 1977. Vi sono altri quattro altari secondari in marmo del 1969, e altre quattro tele che raffigurano, rispettivamente: le Anime del Purgatorio (dipinto da Francesco Vaccaro), San Francesco di Paola ed il Sacro Cuore (dipinti da Salvatore Cammarata) e, infine, San Giuseppe (dipinto da Domenico Provenzan). Inoltre sono rappresentate sulle pareti delle scene della Bibbia.


Chiesa del Crocifisso

La Chiesa è situata nella parte nord del paese, sulle pendici del monte San Marco, e fu costruita agli inizi del 1900. Internamente vi è un altare centrale dominato da un grande Crocifisso di cartapesta; lateralmente vi sono altri due altari, dedicati a San Calogero (del quale vi è una statua in legno) e all'Addolorata.


Monumento ai Caduti

Situato al centro della piazza Gramsci, questo monumento fu costruito negli anni 1967-1968 per ricordare la medaglia d'oro al valore ROSARIO RANDAZZO (morto nella seconda guerra mondiale e cui è dedicata anche la Piazzola) e i caduti di tutte le guerre.


La Croce

È un piccolo monumento situato nel quartiere della Forca, poco distante dal Palazzo Trigona; e sorge proprio dove un tempo era situata la forca, che simboleggiava il potere feudale.