MSC Carrivalate

Le CARRIVALATE sono una delle "unicità" che sopravvivono ancora e solamente a San Cono e la PRO LOCO le vuole valorizzare perchè si è perso non solo il significato, ma anche la memoria di questa particolare "cultura contadina".

 

Le CARRIVALATE traggono origine dalle "profane rappresentazioni" che un pò in tutta Italia avevano luogo durante i riti di propiziazione e le ricorrenze laiche. Esse sopravvivono in paese grazie alla notevole presenza di poeti dialettali che hanno continuato questo genere letterario, tipico appunto dell'arte popolare. Angelo La Loggia, Rocco Balbo, Michele Volpe e Cono Mantione sono gli autori più noti e rappresentativi.

 

Sono quindi una forma di teatro, in cui ciascun attore rappresenta l'allegoria di un mese, di una stagione, di un mestiere, in rima baciata e per il volgere generalmente di uno strambotto, i propri pregi e le proprie virtù contrapponendole agli altri.

 

Le CARRIVALATE sono "rappresentate" da un drappello di uomini in maschera che percorrono il paese a dorso di some e poi nei cantoni più frequentanti e nelle piazze si raccoglie e recita alla gente coi toni didascalici la propria parte.

A SCALA DI LA VITA

"A SCALA DI LA VITA"

Angelo La Loggia (1892-1983)

LA ROSA DEI VENTI

"LA ROSA DEI VENTI"

Angelo La Loggia (1892-1983)

L'ARTI DI L'EBBICA PASSATA

 "L'ARTI DI L'EBBICA PASSATA"

  Angelo La Loggia (1892-1983)

U MICHILEDDU

"U MICHILEDDU"

Cono Mantione (1922-1981)

CRITICA AI PARTITI

"CRITICA AI PARTITI"

 

L'EBBICA VECCHIA E L'EBBICA NOVA

 "L'EBBICA VECCHIA E L'EBBICA NOVA"

  Angelo La Loggia (1892-1983)

U CARRIVALI SICILIANU

"U CARRIVALI SICILIANU"

Angelo La Loggia (1892-1983)

LI MISTERI E L'ARTI

"LI MISTERI E L'ARTI"

Pasquale Almirante

I PAISA

                  "I PAISA"

         Pasquale Almirante