20 DICEMBRE 2020

Pubblicazione dell'opuscolo sul centro indigeno ellenizzato di Monte Bubbonia edito dalla Pro Loco e dalla sezione Litterio Villari dei Gruppi Archeologici d'Italia.

La pubblicazione è stata redatta dal presidente dell'associazione dott. Emilio Grassenio insieme al prof. Concetto Parlascino, sotto la direzione scientifica dell'archeologo prof. Domenico Pancucci, responsabile degli scavi nell'omonima zona archeologica.

Si tratta di un lavoro che raccoglie in un unico testo tutte le informazioni finora edite sull'antica città, corredato da foto, ricostruzioni e disegni inediti.

Un percorso di rinnovato interesse scientifico relativo a una zona archeologica che per troppo tempo è stata abbandonata, ma che riveste una notevole importanza per la conoscenza dei rapporti intercorsi 2700 anni fa tra le antiche popolazioni indigene e i colonizzatori greci, e che ha ancora tanto da raccontare sulle nostre origini.

DALL' 8 DICEMBRE 2020
Questo caratteristico albero di natale a base di talee di fichidindia, arance e limoni siciliani è stato realizzato dalla Pro Loco in occasione del Natale 2020. Un messaggio di promozione del territorio e un segno di speranza per il ritorno alla normalità, affinché ogni famiglia non dimentichi di gioire per l'avvento del Natale anche di fronte alle difficoltà dovute alla pandemia.
A questa iniziativa dal 18 al 26 Dicembre 2020 sulla piattaforma Facebook è stato affiancato un concorso fotografico avente ad oggetto i presepi e gli alberi di natale, con premiazione finale dei più belli.
GIOVEDI' 7 MAGGIO 2020
In occasione della ricorrenza della festività del patrono San Cono e nel rispetto delle nuove disposizioni sul contenimento del Covid-19, l’Ass. Pro Loco di San Cono ha riproposto in un nuovo format i contenuti della Conferenza “San Cono: storia di un uomo, un Santo, una comunità in festa”, tenutasi nel maggio del 2019 presso il Teatro Chiarelli. La volontà di proporre nuovamente questo contenuto è scaturita dal desiderio di condividere le risposte ai tanti quesiti che ruotano attorno alle celebrazioni e alla storia di Conone Navacita, come Uomo e come Santo.
Una condivisione di saperi e di interpretazioni dedicata alla società sanconese allo scopo di accrescere le conoscenze di ognuno sulle proprie tradizioni e sulle loro origini. Il video è stato pubblicato il 7 maggio 2020 sul Canale YouTube e condiviso sulla Pagina Facebook Pro Loco San Cono.

VENERDI 10 APRILE 2020

Anche nel 2020 la Pro Loco ha partecipato, nei limiti del possibile date le restrizioni imposte dall'emergenza Coronavirus, all'organizzazione del Venerdì Santo attraverso la filodiffusione dei c.d. “lamenti” dalla Chiesa Madre e con la condivisione tramite i canali online di immagini e video del Venerdì Santo.

Disponibile online su:

DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020

Seguendo uno schema che ha avuto come direttrice il concetto del tempo, sono state  messe in scena due Carrivalate, entrambe dell'autore Angelo La Loggia: "I Dudici Misi" e "I Stasciuni".

La Carrivalata si è aperta con la rappresentazione delle Stagioni, interpretate da giovani attrici che hanno recitato su un tipico carro siciliano.

A seguire sono stati rappresentati i dodici mesi dell'anno da parte di un nutrito gruppo di attori, e con la partecipazione straordinaria di una mascotte giovanissima.