Carrivalata 2018

Due le Carrivalate scelte :

• " I Paisa" di Pasquale Almirante
  • " Vizi e Virtù" di Cono Mantione ( N. 1922-M. 1981)

" U GIRU PE FISTINA" 10 FEBBRAIO 2018

La Pro Loco ha promosso l' allestimento dei tradizionali balli in maschera in diversi punti del paese, provvedendo all' organizzazione di una specifica tappa anche presso la sede sociale.

conferenza "monte bubbonia"

La conferenza è stata preparata in collaborazione con i Gruppi Archeologici d' Italia ed ha visto la partecipazione dell' illustre archeologo Prof. Domenico Pancucci.

L' evento ha attirato l' attenzione di molti appassionati, sanconesi e non, riuscendo a riscuotere l' interesse dei giornali regionali e di alcune emittenti locali.

La conferenza è stata seguita , il giorno dopo, da una visita guidata presso il sito archeologico.

giornata ecologica del cittadino

Una giornata all'insegna dell'ecologia trascorsa insieme agli alunni dell' Istituto Comprensivo E. De Amicis di San Cono e con la straordinaria partecipazione dei Militari volontari del Comando Logistica NAVSUP della base di Sigonella, accompagnati dal Responsabile Relazioni Esterne della Base Americana il Dott. Alberto Lunetta.

Lo scopo dell' iniziativa è stato quello di Sensibilizzare i più piccoli sulle tematiche della cura dell'ambiente e dei luoghi pubblici.

Protagonisti indiscussi sono stati i ragazzi che insieme ai Militari  si sono cimentati nel giardinaggio in alcune aree verdi e piazze di San Cono.

apertura museo del contadino

Dopo un intenso lavoro durato mesi, la Pro Loco ha aperto al pubblico la visita del Museo Contadino.

L'apertura è stata fatta coincidere con il periodo delle festività dedicate al Santo Protettore.

settimana " sport cultura e tradizione"

Come ogni anno la Settima " Sport, Cultura e Tradizione" raggruppa più serate di giochi tradizionali: tiro alla fune, torneo di braccio di ferro, carrina, gioco a quiz, caccia al tesoro

Musica, Arte, Spettacolo e premiazioni delle eccellenze sanconesi in una delle serate più coinvolgenti degli ultimi anni a San Cono.

percorso enogastronomico- sagra del ficodindia

La Pro Loco ha partecipato all'organizzazione della Sagra del Ficodindia con un percorso Enogastronomico che comprendeva la visita delle vie del centro storico e la degustazione dei prodotti tipici locali.

E' stato possibile visitare una delle vie più antiche di San Cono (sita in via Franchino) aperta al pubblico per consentire la conoscenza degli ambienti contadini di un tempo.

festa e tradizione di santa lucia

L' Associazione ha allestito presso Piazza Umberto la tipica  vampata dedicata a Santa Lucia , provvedendo alla distribuzione di pane e cuccia, quest'ultima preparata da alcune volontarie devote alla Santa.

natale con noi

La Sede è stata allestita in tema natalizio per accogliere i bambini che hanno partecipato al laboratorio di Natale.

Non poteva mancare Babbo Natale, venuto a far visita e a portare doni speciali per tutti i bambini