SCOPI E FINALITA'

• L’informazione

La prima finalità che la Sezione Archeologica della Pro Loco si propone è quella di migliorare il rapporto fra il cittadino e il bene culturale, mirando anzitutto ad accrescere la conoscenza dei siti archeologici italiani attraverso attività svolte parte in sede, come la discussione e l’approfondimento di temi pertinenti alla storia dei nostri territori, parte fuori sede, attraverso l’organizzazione di viaggi e visite guidate presso musei e siti archeologici. Su questa linea l’obbiettivo è quello di sensibilizzare il cittadino facendo comprendere l’importanza che può assumere nella ricerca archeologica il singolo coccio, scoraggiando il collezionismo privato e lo scavo clandestino.

•  Il viaggio e la ricerca “Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma.Bruce Chatwin

Uno dei punti di forza di questa nuova sezione saranno i viaggi: annualmente sarà stilato un programma che prevede la visita alle città e ai siti archeologici secondo itinerari tematici. Visiteremo la Sicilia classica, quella preistorica, quella fenicia e così via, approfondendo in tal modo le conoscenze della nostra terra.  Percorreremo le tappe che hanno portato la Sicilia a essere quella splendida regione che è diventata nel corso dei millenni.

L’associazione s’impegnerà inoltre nella partecipazione attiva alle campagne di scavo volontario organizzate dai Gruppi Archeologici d’Italia. A tal proposito i partecipanti saranno costantemente aggiornati sulle iniziative proposte in tutta Italia.

La conoscenza del territorio potrà tradursi anche nell’individuazione di nuovi siti e nella promozione delle indagini archeologiche su di essi. L’associazione mirerà a favorire la collaborazione fra cittadini e autorità nell’eventualità che vi siano indizi validi della presenza di nuovi siti sui nostri territori, cercando di superare la diffidenza che spesso si nutre verso gli enti di tutela.

•          Rapporti con la scuola

L’associazione si propone inoltre di promuovere l'interesse verso l'archeologia e i problemi connessi alla tutela del patrimonio artistico all’interno delle scuole attraverso diverse iniziative: anzitutto favorendo il turismo scolastico presso i siti archeologici regionali, ma anche tramite l’allestimento di mostre e convegni che possano favorire la nascita nei più piccoli della passione verso il patrimonio culturale.