ATTIVITA’ REALIZZATE NEL 2021

CARRIVALATA ONLINE

Per il Carnevale del 2021, durante l'emergenza sanitaria, la Pro Loco di San Cono non ha voluto rinunciare alla tradizione delle Carrivalate e nel rigido rispetto della normativa anti-covid ha deciso di riproporre in una nuova veste la rappresentazione carnevalesca tipica della cultura sanconese. L'associazione ha quindi deciso di realizzare un video della Carrivalata "La Rosa dei Venti" che oltre a permettere di continuare la tradizione locale, si è  proposto come uno strumento di promozione del prezioso patrimonio immateriale/culturale del territorio.

CONFERENZA SULL'ACQUISIZIONE DI        PALAZZO TRIGONA

In data 7 agosto si è svolta a San Cono in Piazza Spirito Santo la conferenza  sull'acquisizione da parte della Pro Loco della porzione del Palazzo Trigona rimasta inalterata nel tempo, che ha rischiato seriamente di essere definitivamente compromessa a causa dell'abbandono negli ultimi decenni.

Il 23 luglio 2021, all'esito di un lungo iter iniziato nel 2018, il Palazzo Trigona diventa ufficialmente eredità di ciascun sanconese per essere in futuro convertito in sede museale.

Ha partecipato alla conferenza anche il Presidente Provinciale Unpli Catania Giuseppe Sanfilippo, che nel suo intervento ha sottolineato l'importanza del recupero e della salvaguardia dei monumenti storici.

natale AL           palazzo trigona

Nella storica cornice di Piazza Spirito Santo la Pro Loco ha organizzato una settimana di giochi e incontri dedicati ai più piccoli, finalizzata a far rivivere l'atmosfera del Natale e a far riscoprire una storica Piazza del Comune, poco frequentata dalle nuove generazioni.

progetto: adotta un'opera d'arte

In data 30 ottobre 2021, la Pro Loco di San Cono, ha avviato il progetto "adotta un'opera d'arte" presso l'Istituto comprensivo "E. De Amicis",

che si è concluso in data 18 dicembre e che

ha permesso agli alunni delle scuole elementari e medie di avvicinarsi al mondo delle Pro Loco.

Il progetto prevedeva diversi incontri, alcuni in classe, altri nella sede della Pro Loco ed altri ancora in giro per la visita dei vari monumenti storici del paese.

I ragazzi si sono dimostrati molto sensibili verso gli argomenti trattati, tant'è che hanno proposto l'organizzazione di altri incontri creando il gruppo dei "piccoli amici della Pro Loco".