E' stata messa in scena una delle Carrivalate più famose di Angelo La Loggia, storico poeta dialettale nato a San Cono nel 1892 .

" L'Arti di l' Ebbica Passata".

Narra le vicende dell' epoca antica,  presentando il vivere quotidiano attraverso i versi dagli attori protagonisti, ognuno rappresenta un mestiere, solitamente povero e sacrificante, che viene messo a confronto con gli altri.

Nell'ultima parte dell' opera il presentatore lascia un grido di speranza affinché i tempi futuri possano essere più floridi.

L' intreccio delle Palme è  una tradizione radicata nella cultura  di San Cono da molti anni.

Tuttavia il lavoro manuale che sta dietro l'effetto finale di una palma intrecciata è  complicato ed è - ad oggi - tesoro di pochissime persone. Per tale ragione La Pro Loco, con  la collaborazione della Signora Concetta Franchino, ha voluto dare la possibilità agli interessati di imparare il metodo dell'intreccio delle palme.

Il risultato finale è stato ottimale, infatti molte persone hanno potuto intrecciare la propria palma e presentarla La Domenica durante la processione e la benedizione.

In occasione dei festeggiamenti in onore del Santo Protettore, la Pro Loco ha organizzato una conferenza presso il cineteatro Chiarelli finalizzata alla conoscenza della figura di Conone Navacita, come uomo, come Santo e come simbolo di una comunità che in lui si riconosce attraverso la fede.

Un approfondimento storico, religioso e culturale che ha visto la partecipazione straordinaria di S.E. Mons. Calogero Peri.

In Occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco è stata

organizzata una visita guidata del centro storico di San Cono.

La Settimana Sport- Cultura e Tradizione della Pro Loco è un evento ricorrente che coinvolge l' intera comunità in serate di giochi tradizionali come : tiro alla fune, braccio di ferro, torneo di carte, giochi a staffetta e l'immancabile Quizzone.

In occasione della  XXXV Sagra del Ficodindia la Pro Loco di San Cono ha aperto le porte ai turisti e visitatori per una visita guidata all' interno del museo e la degustazione della Mostarda di Fichidindia.

Come da tradizione anche per l'anno 2019 la Pro Loco ha organizzato presso Piazza Gramsci la tipica distribuzione del pane e della cuccia quali doni tipici della festività dedicata alla Santa.

Grazie al Contributo dell'Assemblea Regionale Siciliana l'Associazione ha organizzato una giornata dedicata ai più piccoli, caratterizzata da giochi e racconti tipici della tradizione popolare.

Conclusione delle attività annuali con la gita presso il Presepe Vivente di Sutera